Chimica e Cibo

Dettaglio eventi


Salute, qualità, sapore e sicurezza: nuove tendenze per migliorare la qualità della vita.

Come Ordine dei Chimici siamo soddisfatti di aver aperto più che un dialogo una vera e propria collaborazione di scambio intellettuale con l’Accademia delle Scienze-Sezione Chimica di Bologna, che ringraziamo nei suoi rappresentanti, senza fare nomi, sono troppo noti.
E’ già la seconda volta che ci troviamo insieme (la prima è stata il 28/05/2015, in cui parlammo di Etica) ed in questa seconda occasione abbiamo parlato di Chimica e Cibo. Chimica come scienza applicata, a volte molto male, ma anche Chimica come garanzia e controllo, come dimensione del sapere e della ricerca che porta alla migliore qualità del Cibo, Cibo che è cura, prevenzione, in una parola salute.

Sono in linea gli interventi e le relazioni dell’evento : una vera e propria rassegna di realtà e di ricerche. Non ci è bastato il tempo: ne troveremo dell’altro per parlare insieme, ma sopra tutto per ascoltare. E’ una promessa reciproca fra tutti noi, noi (circa 60 di cui la metà iscritti all’ordine) che ci siamo trovati il 15/10/2015 nella magnifica sede, resa disponibile dall’Accademia, testimonianza aulica della nostra Università.

Di seguito gli interventi

Documenti Scaricabili