la Spettrometria di massa delle biomolecole

Dettaglio eventi


Come è noto, il termine proteoma è usato per descrivere l’insieme delle proteine di un organismo o di un sistema biologico prodotte dal genoma. Il proteoma è dinamico nel tempo e varia in risposta a fattori esterni.
La proteomica consiste nell’identificazione sistematica di proteine e nella loro caratterizzazione rispetto a struttura, funzione, attività, quantità e interazioni molecolari.

La spettrometria di massa (SM) è una metodologia usata estesamente nello studio del proteoma. Permette infatti di poter studiare aspetti qualitativi e quantitativi delle proteine, determinandone oltre al peso molecolare, la sequenza, la conformazione e anche la quantità in campioni biologici.

Obiettivo del corso è fornire una panoramica sulle metodiche attualmente in uso per il pre-frazionamento e la caratterizzazione di proteine e peptidi mediante spettrometria di massa in campioni biologici e alimentari. Verranno illustrate le diverse configurazioni strumentali, l’accoppiamento della spettrometria di massa con tecniche separative, i principi della spettrometria di massa tandem. Particolare attenzione sarà rivolta allo screening neonatale e alla diagnostica di laboratorio.

Il corso si terrà nei giorni 1-2 Luglio 2014 presso il Politecnico di Milano (Aula Rogers, via Ampére 2, Milano) ed è svolto in collaborazione tra la Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana e il Consiglio Nazionale dei Chimici. Con il contributo dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia.

Il corso è dedicato in particolare a chimici, biologi, medici, farmacisti e tecnici di laboratorio. E’ in corso l’accreditamento ECM.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa