Il ruolo del Chimico: 2° Evento Sicurezza

Dettaglio eventi


Obiettivo:

In questa seconda occasione sulla “Sicurezza”, parleremo di REACh e CLP, di etichette e di analisi, di regole ed eccezioni, di scadenze e di opportunità. Il tema è stato trattato in molte sedi e sotto tanti profili. Ancora il nostro profilo è quello del Chimico che ha un valore sostanziale nel gestire questa attività, che ha un ruolo professionale importante e che ritiene oggettivamente di potere capire ed applicare al meglio questa normativa.

L’evento è stato validato dal Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bologna e consentirà ai Periti Industriali iscritti a questo collegio l’assegnazione di n° 4 CFP.

Come siamo andati:

In data 22 giugno u.s. ha avuto luogo il 4° evento specialistico, organizzato sempre di concerto tra Ordine dei Chimici e Alma Mater (Dipartimenti di Chimica, Chimica Industriale e FaBiT ) relativo ancora alla Sicurezza, intesa nei suoi aspetti operativi ed applicativi, dal titolo “Sicurezza 2 – Tecniche e Normative”.
L’evento si è svolto presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician, Aula Magna.

Stante il periodo, non vi è stata una grande adesione da parte degli studenti, potendo comunque contare su più di 60 partecipanti (si veda l’elaborazione in calce), che, nonostante il caldo, hanno garantito la presenza e l’attenzione, come dimostrano gli esiti dei questionari di apprendimento e di gradimento restituiti compilati in buona parte (vedi elaborazioni).

Come di prassi: agli iscritti all’Ordine verrà attribuito un CFP in più se con esito positivo il questionario di apprendimento, a chi ne farà richiesta la Segreteria dell’Ordine comunicherà i risultati, le presentazioni verranno inviate a tutti i partecipanti.

Si è così concluso il primo ciclo di eventi del 2016/2017 che ha visto partecipi e collaborativi i Dipartimenti di Chimica e Chimica Industriale e l’Ordine Interprovinciale, in totale sei eventi ad interesse progressivo ed a partecipazione crescente. Di questo ed altro daremo conto.
Per il momento ci si limita a ricordare che il prossimo appuntamento è programmato per l’11 ottobre: verrà fatto al FaBiT e verterà sulla ricerca e lo sviluppo dei nuovi farmaci, in pratica Chimica e Salute, un abbinamento poco frequente, ma importante.

Nella speranza di incontrarci in quell’occasione vi auguriamo una buona estate.

Documenti Scaricabili