Corso sui rifiuti

Dettaglio eventi


Evoluzione della normativa sulla Classificazione dei Rifiuti: aspetti critici e impatti sulla gestione

OBIETTIVI E CONTENUTI
Dal 1° giugno sono entrati in vigore il Regolamento n. 1357/2014/UE, che ha introdotto le nuove caratteristiche di pericolo dei rifiuti e la Decisione della Commissione Europea 2014/955/UE che ha introdotto il nuovo elenco dei codici CER.
L’assegnazione ai rifiuti delle nuove caratteristiche di pericolo, mutuate dai codici di indicazioni di pericolo del Regolamento (CE) 1272/2008, ha comportato la necessità, in molti casi, di riclassificare i rifiuti con la conseguenza che anche le modalità di gestione hanno subito, in taluni casi, modifiche sostanziali.
Alla luce di tali novità la giornata si propone di fare il punto sulle ricadute che l’evoluzione dei criteri di classificazione dei rifiuti ha comportato in capo ai produttori e ai gestori dei rifiuti, anche a fronte della responsabilità estesa del produttore, in relazione alle modalità di gestione del deposito temporaneo e della necessità di verificare i titoli abilitativi delle imprese di trasporto, smaltimento e recupero.

CREDITI FORMATIVI e ATTESTATI
Al termine del corso sarà svolto un Test di Valutazione per:
– Riconoscimento di n.6 CFP agli iscritti all’Ordine dei Chimici ai sensi del “Regolamento recante disposizioni sulla formazione continua per i Chimici” emanato dal Consiglio Nazionale dei Chimici il 19/07/2013.
– Attestato di Partecipazione rilasciato dal CISE.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è pari a:
– € 230 +IVA (quota intera)
– € 215 +IVA (quota ridotta: iscritti all’Ordine dei Chimici, già allievo Corsi CISE/Network Lavoro Etico, ulteriore iscritto della stessa organizzazione (non cumulabili).
La quota comprende: Documentazione Didattica, l’Attestato di partecipazione, il Coffee-Breack ed il Pranzo di Lavoro a cura di EATALY – Forlì.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
le iscrizioni devono essere effettuate tramite la piattaforma http://formazione.chimici.it per ottenere i CFP e al CISE – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico Tel: 0543-38225 – Fax: 0543-38219 mail: info@scuolaemas.it Sito Internet: www.scuolaemas.it per completare l’iscrizione e avere il posto entro 1 ottobre 2015, allegando copia della ricevuta di avvenuto pagamento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a:
C.I.S.E. Az. Spec. CCIAA di Forlì – Cesena
c/c n. 074000029522 – Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna – Corso della Repubblica, 14 – 47121 Forlì.
IBAN: IT95 X060 1013 2000 7400 0029 522, P.IVA e C.F. 03553340401 (Indicare titolo del corso, data e sede).

MODIFICHE, CANCELLAZIONI E RECESSO
Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 23 partecipanti. In caso di cancellazione del corso, CISE provvederà ad informare gli interessati ed a rimborsare le quote già pervenute. Qualora l’iscritto fosse impossibilitato a partecipare, la quota versata non verrà restituita, salvo diritto di recesso da esercitarsi entro 10 giorni dal pagamento.
E’ possibile la partecipazione di un collega in sostituzione dell’iscritto.

per maggiori informazioni si rimanda al programma

Documenti Scaricabili