A CONA PIANTATO UN GINKGO BILOBA IN RICORDO DEL FISICO DOTT. CANDINI

A CONA PIANTATO UN GINKGO BILOBA IN RICORDO DEL FISICO DOTT. CANDINI

Questa mattina, mercoledì 15 febbraio 2023, presso l’area antistante l’ingresso pedonale dell’ospedale di Cona (FE), si è tenuta una breve cerimonia in cui è stato messo a dimora un Ginkgo Biloba e apposta una targa in ricordo, a 5 anni dalla sua scomparsa, del Fisico dott. Giancarlo Candini. Tutto questo in continuità con lo stesso tipo di albero presente nel giardino del vecchio Sant’Anna di corso Giovecca, che il dott. Candini vedeva ogni giorno quando andava al lavoro.

Il dott. Candini è stato per tanti anni uno dei promotori del riconoscimento del ruolo del fisico, rappresentando la professione con grande impegno su diversi tavoli di discussione. Ci ha lasciato pochi giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 11 gennaio 2018 n. 3 sulla riforma degli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche che ha revisionato le norme vigenti sugli ordini delle professioni sanitarie, gli albi nazionali e le federazioni nazionali, ormai obsolete e risalenti agli anni quaranta del secolo scorso e visto riconosciuto il ruolo di professione sanitaria del chimico e del fisico.

L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna lo avrebbe sicuramente avuto tra i primi fisici iscritti.

La passione per la professione e le doti umane del dott. Candini restano un riferimento per chi lo ha conosciuto ed apprezzato ed un incentivo per tutti i colleghi a sostenere e sviluppare sempre di più il ruolo e la professione del Fisico nel riconoscimento delle competenze.

Il Presidente ed i Consiglieri dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna lo ricordano con grande stima ed affetto”.